COMUNICAZIONE OBBLIGO FORMATIVO

Gentile Collega,

entro il 31 dicembre 2022 i professionisti infermieri ed infermieri pediatrici iscritti all’Albo sono chiamati, come tutti i professionisti sanitari, a rispettare gli obblighi di acquisizione dei crediti formativi ECM per il triennio 2020-2022.

Ogni professionista può visualizzare la propria posizione dal sito CoGeAPS, accedendo con SPID/CIE al link https://application.cogeaps.it e, se necessario, regolarizzarsi grazie a una serie di opportunità gratuite che vengono offerte agli infermieri.

Lo scrivente Ordine predispone annualmente un Programma Formativo ricco di corsi accreditati che volgono su tematiche eterogenee e rilevanti per la professione a cui gli stessi professionisti infermieri ed infermieri pediatrici possono partecipare per acquisire crediti ECM.

La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche mette a disposizione di tutti i professionisti una serie di corsi FAD che possono essere visualizzati e raggiunti al link https://www.fnopi.it/formazione-continua/offerta-formativa-fad/. 

Sempre la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche ha realizzato in favore degli iscritti il Dossier formativo di Gruppo (DFG) che si traduce in un accesso immediato alla formazione continua nel triennio di riferimento, nell’aggiornamento delle competenze e nello sviluppo professionale secondo un percorso coerente con il proprio profilo professionale e con la visione della Federazione stessa che consente agli iscritti di ottenere 30 crediti ECM per il triennio 2020-2022. A questi link le informazioni più approfondite di FNOPI, “Dossier formativo di gruppo”: ECM coordinata a livello nazionale e 30 crediti per il 2020-2022 https://www.fnopi.it/2022/03/24/dossier-ecm-gruppo-fnopi/ e la Guida Agenas-CoGeAPS per il dossier di gruppo https://www.agenas.gov.it/images/agenas/ECM/Guida_utente_df_gruppo.pdf.

Per ciascun triennio ogni professionista potrà essere titolare di un proprio Dossier Formativo Individuale (DFI) ed allo stesso tempo essere anche componente di uno o più Dossier Formativi di Gruppo (DFG); il bonus previsto, quale riduzione dell’obbligo formativo, verrà attribuito una sola volta al soddisfacimento del primo Dossier. A questo link la Guida Agenas-CoGeAPS per il dossier formativo individuale https://www.agenas.gov.it/images/agenas/ECM/Guida_utente_df_individ.pdf.

Le ricordiamo inoltre che l’adempimento dell’obbligo di acquisizione dei crediti formativi ECM per il triennio 2020-2022 pari a 150 crediti è calcolato al netto di eventuali esenzioni/esoneri come ad esempio la riduzione riconosciuta, come previsto dalla legge n. 41/2020, ai sanitari impegnati nell’emergenza COVID-19. A tal riguardo si precisa che il CoGeAPS ha proceduto all’applicazione automatica della riduzione di 1/3 dell’obbligo formativo individuale nei confronti di tutti i professionisti sanitari sottoposti all’attività di formazione continua in medicina. Tale bonus è visualizzabile all’interno della propria area riservata presente nel portale del CoGeAPS.

I professionisti che non avranno raggiunto il numero di crediti ECM previsto dalla legge dovranno render conto del mancato rispetto dell’obbligo formativo secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Alle sanzioni tradizionali, si aggiunge poi la previsione dell’art. 38 bis della legge n. 233/2021 in cui si indica che dal triennio 2023-2025 l’efficacia delle polizze assicurative stipulate in base alla legge n. 24/2017 (responsabilità professionale) è condizionata dall’assolvimento di almeno il 70% dell’obbligo formativo individuale del triennio.

In merito a quanto sopra indicato, si informa che non dovrà assolutamente essere trasmessa a questo Ordine documentazione relativa agli ATTESTATI ECM conseguiti, ESONERI e/o ESENZIONI (come ad esempio maternità, master, laurea magistrale, pensionamento, etc.), CREDITI MANCANTI (che non risultano caricati in Piattaforma Cogeaps), CREDITI CONSEGUITI ALL’ESTERO etc.

Dovrà pertanto essere il professionista sanitario, in autonomia, a regolarizzare la propria posizione direttamente dal sito CoGeAPS accedendo con SPID/CIE.

 

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE

Dr. Grasso Giovanni