Ai sensi dell’art. 1 comma 5 della Legge n. 190/2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del D.lgs. n. 165/2001 sono tenute ad adottare un PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.

TITOLARI DI INCARICHI POLITICI, DI AMMINISTRAZIONE, DI DIREZIONE O DI GOVERNO SOCIETÀ

Quadriennio 2021-2024

Nuova pubblicazione a seguito di variazione composizione CD

organi di indirizzo politico-amministrativo 2021-2024 (3)

Nuova pubblicazione a seguito di variazione composizione CAI

organi di indirizzo politico-amministrativo 2021-2024 (2)

organi di indirizzo politico-amministrativo 2021-2024

Consiglio Direttivo:

Nuova pubblicazione a seguito di variazione composizione CD

CONSIGLIO DIRETTIVO 2021-2024 (2)

CONSIGLIO DIRETTIVO 2021-2024

Commissione Albo Infermieri:

Nuova pubblicazione a seguito di variazione composizione CAI

COMMISSIONE ALBO INFERMIERI 2021-2024 (2)

COMMISSIONE ALBO INFERMIERI 2021-2024

 

 

Triennio 2018-2020

Organi di indirizzo politico amministrativo

SANZIONI PER MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI

Non sono state erogate sanzioni ai sensi dell’Art. 47, c. 1, del D.lgs. 33/2013.

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

Quadriennio 2021-2024

Nuova pubblicazione a seguito di variazione composizione CD

ORGANIGRAMMA-OPI-AREZZO 2021-2024 (3)

Nuova pubblicazione a seguito di variazione composizione CAI

ORGANIGRAMMA-OPI-AREZZO 2021-2024 (2)

ORGANIGRAMMA-OPI-AREZZO 2021-2024

 

Triennio 2018-2020

ORGANIGRAMMA-OPI-AREZZO 2018-2020

 

Triennio 2015-2017

ORGANIGRAMMA-COLLEGIO-IPASVI-AREZZO 2015-2017

TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

Tel. 0575/352385

Fax 0575/354737

email  info@opiarezzo.it

PEC   arezzo@cert.ordine-opi.it

TITOLARI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE O CONSULENZA

DIRETTORE GENERALE /TITOLARI DI INCARICHI DIRIGENZIALI /DIRIGENTI CESSATI

DOTAZIONE ORGANICA

PROFILO PROFESSIONALE AREA C
DOTAZIONE 1
TIPOLOGIA CONTRATTO FULL TIME TEMPO INDETERMINATO

 

conto anno 2022

conto anno 2021

conto anno 2020 (1)

conto anno 2020

conto anno 2019

TASSI DI ASSENZA

I dati relativi ai tassi di assenza del personale, assunto con contratto a tempo indeterminato, vengono pubblicati così come previsto dall’art. 16, camma 3 del D.lgs 33/2013.

 

Anno 2023:

Tassi assenza 1° trimestre 2023

Tassi assenza 2° trimestre 2023

 

Anno 2022:

Tassi assenza 1° trimestre 2022

Tassi assenza 2° trimestre 2022

Tassi assenza 3° trimestre 2022

Tassi assenza 4° trimestre 2022

 

Anno 2021:

Tassi assenza 1° trimestre 2021

Tassi assenza 2° trimestre 2021

Tassi assenza 3° trimestre 2021

Tassi assenza 4° trimestre 2021

 

Anno 2020:

Tassi assenza 2020

INCARICHI CONFERITI E AUTORIZZATI AI DIPENDENTI

Incarichi conferiti e autorizzati al personale dipendente: https://consulentipubblici.gov.it/

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA E INTEGRATIVA

CCNL Comparto Funzioni Centrali 2019-2021

CCNL definitivo Funzioni centrali triennio 2016-2018_firmato_12-2-2018

 

L’obbligo di pubblicazione dei contratti integrativi, e della relativa documentazione, è stato assolto ai sensi dell’art. 9 bis del d.lgs. 33/2016 con l’invio alla banca dati dei contratti integrativi delle Amministrazioni pubbliche consultabile all’indirizzo: www.contrattintegrativipa.it

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, IN FORMA CONGIUNTA TRA L’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI AREZZO E L’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI LUCCA PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO NELL’AREA FUNZIONALE C, POSIZIONE ECONOMICA C/1, AREA AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA, DEL VIGENTE C.C.N.L. COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI DA DESTINARSI COME SEGUE:

1 UNITA’ PRESSO L’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI AREZZO

1 UNITA’ PRESSO L’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI LUCCA

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19.11.2019 n. 91

Concorsi

Sezione relativa all’ammontare complessivo dei premi, come indicato all’art. 20, c. 1 del d.lgs. 33/2013.

Obbligo non compatibile ai sensi della Delibera ANAC n. 777/2021.

SOCIETA’ PARTECIPATE

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non detiene partecipazioni in Società sia in forma diretta che indiretta.

ENTI DI DIRITTO PRIVATO CONTROLLATI

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non ha enti di diritto privato controllati.

ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO

Il procedimento amministrativo è la sequenza di passi necessari per l’emanazione di un atto finale, detto provvedimento amministrativo.

Il procedimento amministrativo definisce tutte le attività da svolgere; ogni procedimento è supervisionato dal responsabile del procedimento amministrativo.

Per legge, ogni amministrazione deve pubblicare sul proprio sito istituzionale la descrizione dettagliata di tutti i propri procedimenti con i riferimenti del responsabile di ogni procedimento.

 

Di seguito i procedimenti:

procedimenti – istanza parte

procedimenti – d’ufficio

PROVVEDIMENTI ORGANI INDIRIZZO-POLITICO

Anno 2020:

delibere anno 2020

Anno 2021:

delibere anno 2021

Anno 2022:

delibere anno 2022

PROVVEDIMENTI DIRIGENTE

All’interno della struttura dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non sono presenti figure dirigenziali.

ATTI DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI E DEGLI ENTI AGGIUDICATORI DISTINTAMENTE PER OGNI PROCEDURA

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2022

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2021

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2020

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2019

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2018

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2017

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2016

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2015

LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2014

CRITERI E MODALITA’

Il Consiglio Direttivo valuta la richiesta di sovvenzione e/o contributo e/o sussidio e/o vantaggio economico e, se ne viene approvato il contenuto, delibera l’erogazione.

ATTI DI CONCESSIONE

Anno 2022 – Erogazione contributo in favore di “Associazione CIVES Arezzo ODV” pari ed euro 2.000,00 come da delibera n. 40 del 09.02.2022.

Anno 2021 –  L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non ha concesso sovvenzioni, contributi, sussidi, attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013).

Anno 2020 –  L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non ha concesso sovvenzioni, contributi, sussidi, attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013).

PATRIMONIO IMMOBILIARE

CANONI DI LOCAZIONE E AFFITTO

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non ha canoni di locazione attivi o passivi.

ORGANO DI CONTROLLO CHE SVOLGE LE FUNZIONI DI OIV

CORTE DEI CONTI

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo in quanto ente pubblico non economico non è soggetto al controllo da parte della Corte dei Conte.

Le entrate percepite non provengono dall’erario ma sono caratterizzate esclusivamente dalle quote annuali di iscrizione all’Albo da parte degli iscritti.

Delibera n. 777 del 24 novembre 2021

CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITÀ

Obbligo non più soggetto a pubblicazione obbligatoria ai sensi della Delibera ANAC n. 777/2021.

CLASS ACTION

Obbligo non più soggetto a pubblicazione obbligatoria ai sensi della Delibera ANAC n. 777/2021.

COSTI CONTABILIZZATI

Obbligo non più soggetto a pubblicazione obbligatoria ai sensi della Delibera ANAC n. 777/2021.

SERVIZI IN RETE

Obbligo non più soggetto a pubblicazione obbligatoria ai sensi della Delibera ANAC n. 777/2021.

IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo è Aderente alla piattaforma pagoPA dal 14.01.2020.

Non sarà più possibile effettuare un pagamento tramite gli altri sistemi: MAV, bollettini postali, bonifico bancario ordinario.

ATTI DI PROGRAMMAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE

Obbligo non compatibile ai sensi della Delibera ANAC n. 777/2021.

TEMPI COSTI E INDICATORI DI REALIZZAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE

Obbligo non compatibile ai sensi della Delibera ANAC n. 777/2021.

Obbligo non compatibile ai sensi della Delibera ANAC n. 777/2021.

PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Relazione del Responsabile della corruzione

Di seguito la scheda annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione prevista dall’art. 1 comma 14 della legge 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite dai Piani Triennali di prevenzione della corruzione:

Scheda relazione RPCT 2022

Scheda relazione RPCT 2021

Scheda Relazione RPCT 2020

Scheda Relazione RPCT 2019

 

Procedura aperta di consultazione per l’aggiornamento del PTPCT

consultazione PTPCT 2022-2024

modello consultazione PTPCT 2022-2024

consultazione PTPCT 2021-2023

modello consultazione PTPCT 2021-2023

Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell’Allegato al d.lgs. 33/2013.

 

ANTICORRUZIONE

Delibera di nomina RPCT

delibera n. 03 del 20 gennaio 2021 – Nomina RPCT

delibera n. 09 del 8 gennaio 2018 – Nomina RPCT

 

PIAO 2023-2025 E ALLEGATI

 

Piano-Triennale-prevenzione-e-corruzione-IPASVI-Arezzo

allegato-n.-1-scheda-valutazione-rischio

allegato-n.-3-codice-comportamento

SEGNALAZIONI DI ILLECITO ( c.d. WHISTLEBLOWING)

La  Legge 6 novembre 2012, n. 190 (link is external), “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, ha introdotto per la prima volta in Italia una norma finalizzata a tutelare il dipendente pubblico che segnala condotte illecite all’interno dell’ambiente di lavoro e a favorire così l’emersione di fattispecie di illecito. Tale misura è nota nei paesi anglosassoni con il termine whistleblowing, la cui traduzione letterale è “soffiare il fischietto” ma è interpretabile quale “denuncia”.

Precisamente l’art. 1, comma 51, della Legge n. 190/2012,  inserisce all’interno del Decreto Legislativo 30 marzo 2001,. n. 165 (link is external) l’articolo 54-bis, intitolato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, che  vieta il ricorso a sanzioni, licenziamento o misure discriminatorie, dirette o indirette, avente effetti sulle condizioni di lavoro del whitleblower per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia. La Legge 30 novembre 2017, n. 179. (link is external) “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, ha ampliato modalità e forme di tutela per i dipendenti pubblici e disposto analoghe forme di tutela anche per i dipendenti del settore privato.

Chiunque intenda segnalare fatti o comportamenti  illeciti  di cui sia venuto a conoscenza all’interno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo, può inoltrare un’istanza al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza OPI AREZZO attraverso la mail di seguito.

In alternativa, la segnalazione può essere inoltrata direttamente all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con le modalità previste nella pagina dedicata a “Segnalazioni di illecito – Whistleblowing (link is external) a cui si rimanda.

massimiliano.nocentini@cert.ordine-opi.it

ACCESSO CIVICO

L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice alla PCM è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti detenuti dal Dipartimento della funzione pubblica, è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente.

Istruzioni esercizio del diritto OPI Arezzo

Regolamento accesso civico OPI Arezzo

Modulo A richiesta accesso civico

Modulo B richiesta accesso generalizzato

 

________________________________________________________________________________________

 

1-all.-2a-2b-2c

1-all.-n.-2-regolamento-accesso-agli-atti

 

REGISTRO ACCESSI

La pubblicazione avviene semestralmente, come da normativa, solo se vi sono state richieste di accessi

Registro Accesso Civico generalizzato D.lgs. 33.2013 – 2 SEM 2021