Ai sensi dell’art. 1 comma 5 della Legge n. 190/2012 recante “Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del D.lgs. n. 165/2001 sono tenute ad adottare un PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE.
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
PIAO 2023-2025 PIAO 2023-2025 E ALLEGATI
PTPCT 2022-2024 Piano Triennale Anticorruzione OPI Arezzo 2022-2024
PTPCT 2021-2023 Piano Triennale Anticorruzione OPI Arezzo 2021-2023
PTPCT 2020-2022 Piano Triennale Anticorruzione OPI Arezzo 2020-2022
TITOLARI DI INCARICHI POLITICI, DI AMMINISTRAZIONE, DI DIREZIONE O DI GOVERNO SOCIETÀ
Quadriennio 2021-2024
organi di indirizzo politico-amministrativo 2021-2024
Nuova pubblicazione a seguito di dimissioni volontarie presentate in data 28.09.2021
organi di indirizzo politico-amministrativo 2021-2024 (2)
Consiglio Direttivo:
Commissione Albo Infermieri:
COMMISSIONE ALBO INFERMIERI 2021-2024
Nuova pubblicazione a seguito di dimissioni volontarie presentate in data 28.09.2021
COMMISSIONE ALBO INFERMIERI 2021-2024 (2)
Triennio 2018-2020
SANZIONI PER MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI
Non sono state erogate sanzioni ai sensi dell’Art. 47, c. 1, del D.lgs. 33/2013.
ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI
Quadriennio 2021-2024
Nuova pubblicazione a seguito di dimissioni volontarie presentate in data 28.09.2021
ORGANIGRAMMA-OPI-AREZZO 2021-2024 (2)
ORGANIGRAMMA-OPI-AREZZO 2021-2024
Triennio 2018-2020
ORGANIGRAMMA-OPI-AREZZO 2018-2020
Triennio 2015-2017
TELEFONO E POSTA ELETTRONICA
Tel. 0575/352385
Fax 0575/354737
email info@opiarezzo.it
PEC arezzo@cert.ordine-opi.it
TITOLARI DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE O CONSULENZA
CONSULENTI E COLLABORATORI https://www.consulentipubblici.gov.it/
Anno 2023 consulenti e collaboratori 2023
Anno 2022 consulenti e collaboratori 2022
Anno 2021 consulenti e collaboratori 2021
Anno 2020 consulenti e collaboratori 2020
Anno 2019 consulenti e collaboratori 2019
Collegio dei Revisori dei Conti anni 2021-2024 consulenti e collaboratori collegio dei revisori dei conti 2021-2024
DIRETTORE GENERALE /TITOLARI DI INCARICHI DIRIGENZIALI /DIRIGENTI CESSATI
All’interno della struttura dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non sono presenti figure dirigenziali. Le norme istitutive ed i regolamenti prevedono che l’Ordine sia amministrato da organi eletti dall’assemblea degli iscritti.
DOTAZIONE ORGANICA
PROFILO PROFESSIONALE | AREA C |
DOTAZIONE | 1 |
TIPOLOGIA CONTRATTO | FULL TIME TEMPO INDETERMINATO |
CONTO ANNUALE DEL PERSONALE
TASSI DI ASSENZA
I dati relativi ai tassi di assenza del personale, assunto con contratto a tempo indeterminato, vengono pubblicati così come previsto dall’art. 16, camma 3 del D.lgs 33/2013.
Anno 2022:
Tassi assenza 1° trimestre 2022
Tassi assenza 2° trimestre 2022
Tassi assenza 3° trimestre 2022
Tassi assenza 4° trimestre 2022
Anno 2021:
Tassi assenza 1° trimestre 2021
Tassi assenza 2° trimestre 2021
Tassi assenza 3° trimestre 2021
Tassi assenza 4° trimestre 2021
Anno 2020:
INCARICHI CONFERITI E AUTORIZZATI AI DIPENDENTI
Incarichi conferiti e autorizzati al personale dipendente: https://consulentipubblici.gov.it/
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA E INTEGRATIVA
CCNL definitivo Funzioni centrali triennio 2016-2018_firmato_12-2-2018
L’obbligo di pubblicazione dei contratti integrativi, e della relativa documentazione, è stato assolto ai sensi dell’art. 9 bis del d.lgs. 33/2016 con l’invio alla banca dati dei contratti integrativi delle Amministrazioni pubbliche consultabile all’indirizzo: www.contrattintegrativipa.it
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, IN FORMA CONGIUNTA TRA L’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI AREZZO E L’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI LUCCA PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO NELL’AREA FUNZIONALE C, POSIZIONE ECONOMICA C/1, AREA AMMINISTRAZIONE E SEGRETERIA, DEL VIGENTE C.C.N.L. COMPARTO ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI DA DESTINARSI COME SEGUE:
1 UNITA’ PRESSO L’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI AREZZO
1 UNITA’ PRESSO L’ORDINE PROFESSIONI INFERMIERISTICHE DI LUCCA
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19.11.2019 n. 91
Delibera-n.-87-2019-Nomina-componenti-commissione
AMMONTARE COMPLESSIVO DEI PREMI
Sezione relativa all’ammontare complessivo dei premi, come indicato all’art. 20, c. 1 del d.lgs. 33/2013.
Gli Ordini Professionali non sono tenuti alla redazione del piano della performance.
E’ previsto altresì un un premio di produttività erogato al raggiungimento di obiettivi prefissati.
SOCIETA’ PARTECIPATE
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non detiene partecipazioni in Società sia in forma diretta che indiretta.
ENTI DI DIRITTO PRIVATO CONTROLLATI
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non ha enti di diritto privato controllati.
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO
Il procedimento amministrativo è la sequenza di passi necessari per l’emanazione di un atto finale, detto provvedimento amministrativo.
Il procedimento amministrativo definisce tutte le attività da svolgere; ogni procedimento è supervisionato dal responsabile del procedimento amministrativo.
Per legge, ogni amministrazione deve pubblicare sul proprio sito istituzionale la descrizione dettagliata di tutti i propri procedimenti con i riferimenti del responsabile di ogni procedimento.
Di seguito i procedimenti:
PROVVEDIMENTI ORGANI INDIRIZZO-POLITICO
Anno 2020:
Anno 2021:
Anno 2022:
PROVVEDIMENTI DIRIGENTE
All’interno della struttura dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non sono presenti figure dirigenziali.
ATTI DELLE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI E DEGLI ENTI AGGIUDICATORI DISTINTAMENTE PER OGNI PROCEDURA
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2022
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2021
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2020
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2019
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2018
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2017
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2016
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2015
LEGGE 190/2012 – CONTRATTI ANNO 2014
CRITERI E MODALITA’
ATTI DI CONCESSIONE
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non concede sovvenzioni, contributi, sussidi, attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013).
Bilanci 2023:
Bilancio-previsioneentrate_2023_BilPrevConResidui
Bilancio-previsioneuscite_2023_BilPrevConResidui
Bilancio-previsione_2023_Assestamento entrate
Bilancio-previsione_2023_Assestamento uscite
Bilancio 2022:
Bilancio-previsione-2022-BilPrevConResiduiEntrate
Bilancio-previsione-2022-BilPrevConResiduiUscite
Bilancio-consuntivo_2022_BilancioConsuntivoEntrate
Bilancio-consuntivo_2022_BilancioConsuntivoUscite
Bilancio 2021:
Bilancio-previsione-2021-BilPrevConResiduiEntrate
Bilancio-previsione-2021-BilPrevConResiduiUscite
Bilancio-consuntivo-2021-BilancioConsuntivoEntrate
Bilancio-consuntivo-2021-BilancioConsuntivoUscite
Bilancio 2020:
Bilancio Preventivo anno 2020 Entrate
Bilancio Preventivo anno 2020 Uscite
Bilancio-previsione-Assestamento-2020-Entrate
Bilancio-previsione-Assestamento-2020-Uscite
Bilancio-consuntivo-2020-BilancioConsuntivoEntrate
Bilancio-consuntivo-2020-BilancioConsuntivoUscite
Bilancio 2019:
Bilancio Preventivo anno 2019 Entrate
Bilancio Preventivo anno 2019 Uscite
Bilancio-consuntivo-2019-Entrate
Bilancio-consuntivo-2019-Uscite
Bilancio 2018:
Bilancio Preventivo anno 2018 Entrate
Bilancio Preventivo anno 2018 Uscite
Bilancio-consuntivo-2018-BilancioConsuntivoEntrate
Bilancio-consuntivo-2018-BilancioConsuntivoUscite
Bilancio 2017:
Bilancio Preventivo anno 2017 Entrate
Bilancio Preventivo anno 2017 Uscite
PATRIMONIO IMMOBILIARE
CANONI DI LOCAZIONE E AFFITTO
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo non ha canoni di locazione attivi o passivi.
ORGANO DI CONTROLLO CHE SVOLGE LE FUNZIONI DI OIV
Si riportano di seguito le attestazioni in merito agli obblighi di trasparenza:
Anno 2022
Delibera n. 201 del 13 aprile 2022_
Documento di attestazione
All 1.1. Documento di attestazione per le amministrazioni – par. 1.1
Griglia di rilevazione
All 2.1. A – Griglia rilevazione al 31.05.2022 per amministrazioni – par. 1.1_ rev.30.05.22
Scheda di sintesi sulla rilevazione
All 3. Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o degli organismi con funzioni analoghe
Anno 2021
Del.294.2021.attestazioni.oiv.2021
Documento di attestazione
All_1.1.Del.294.2021.DocAttestAmministrazioni
Griglia di rilevazione
All_2.1.A_Griglia di rilevazione_I
Scheda di sintesi sulla rilevazione
All_3.Del.294.2021.SchedaSintesiRilevazione
Anno 2020
Documento di attestazione
Allegato-1.1-Documento-di-attestazione
Griglia di rilevazione
Copia di All_2.1_Griglia di rilevazione
Scheda di sintesi sulla rilevazione
ORGANI DI REVISIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE
Relazioni
Relazione Revisori Bilancio Consuntivo 2022
Relazione Revisori Bilancio Consuntivo 2021
Relazione Revisori Bilancio Consuntivo 2020
Relazione Revisori Bilancio Consuntivo 2019
Relazione Revisori Assestamento Bilancio Previsione 2023
Relazione Revisori Bilancio Previsione 2023
Relazione Revisori Bilancio Previsione 2022
CORTE DEI CONTI
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo in quanto ente pubblico non economico non è soggetto al controllo da parte della Corte dei Conte.
Le entrate percepite non provengono dall’erario ma sono caratterizzate esclusivamente dalle quote annuali di iscrizione all’Albo da parte degli iscritti.
CARTA DEI SERVIZI E STANDARD DI QUALITÀ
Patto Infermiere Cittadino
Nel 1996 viene elaborato il Patto tra l’infermiere e il cittadino. Il Patto è uno strumento del tutto innovativo che dà spazio all’esigenza crescente di protagonismo autonomo della professione, rivolgendosi al naturale interlocutore della propria attività. Si tratta di un’autentica scommessa, che inquadra l’assistenza in una dimensione sociale più ampia dei soli limiti delle strutture sanitarie proponendo un “contratto” senza mediazioni tra i veri protagonisti dell’assistenza, cioè proprio l’infermiere e il cittadino.
PRESENTARMI al nostro primo incontro, spiegarti chi sono e che cosa posso fare per te
SAPERE CHI SEI riconoscerti, chiamarti per nome e cognome
FARMI RICONOSCERE attraverso la divisa e il cartellino di riconoscimento
DARTI RISPOSTE chiare e comprensibili o indirizzarti alle persone e agli organi competenti
FORNIRTI INFORMAZIONI UTILI a rendere più agevole il tuo contatto con l’insieme dei servizi sanitari
GARANTIRTI le migliori condizioni igieniche ed ambientali
FAVORIRTI nel mantenere le tue relazioni sociali e familiari
RISPETTARE il tuo tempo e le tue abitudini
AIUTARTI ad affrontare in modo equilibrato e dignitoso la tua giornata sostenendoti nei gesti quotidiani di mangiare, lavarsi, muoversi, dormire, quando non sei in grado di farlo da solo
INDIVIDUARE i tuoi bisogni di assistenza , condividerli con te proporti le possibili soluzioni, operare insieme per risolvere i problemi
INSEGNARTI quali sono i comportamenti più adeguati per ottimizzare il tuo stato di salute nel rispetto delle tue scelte e stili di vita
GARANTIRTI competenza, abilità e umanità nello svolgimento delle prestazioni assistenziali
RISPETTARE la tua dignità, le tue insicurezze e garantirti la riservatezza
ASCOLTARTI con attenzione e disponibilità quando hai bisogno
STARTI VICINO quando soffri quando hai paura, quando la medicina e la tecnica non bastano
PROMUOVERE e partecipare ad iniziative atte a migliorare le risposte assistenziali infermieristiche all’interno dell’organizzazione
SEGNALARE agli organi e figure competenti le situazioni che ti possono causare danni e disagi
Di seguito link allo stesso:
https://docplayer.it/66145954-Il-patto-infermiere-cittadino.html
CLASS ACTION
COSTI CONTABILIZZATI
SERVIZI IN RETE
DATI SUI PAGAMENTI
Anno 2022
pagamenti 1 trimestre anno 2022
pagamenti 2 trimestre anno 2022
pagamenti 3 trimestre anno 2022
pagamenti 4 trimestre anno 2022
Anno 2021
pagamenti 1 trimestre anno 2021
pagamenti 2 trimestre anno 2021
pagamenti 3 trimestre anno 2021
pagamenti 4 trimestre anno 2021
Anno 2020
INDICATORI DI TEMPESTIVITA’ DEI PAGAMENTI
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo nel termine di 30 giorni dalla ricezione delle fatture elettroniche eroga i pagamenti a fornitori e consulenti.
Anno 2022
Indicatore tempestività pagamenti 1° trimestre 2022
Indicatore tempestività pagamenti 2° trimestre 2022
Indicatore tempestività pagamenti 3° trimestre 2022
Indicatore tempestività pagamenti 4° trimestre 2022
Anno 2021
Indicatore tempestività pagamenti 1° trimestre 2021
Indicatore tempestività pagamenti 2° trimestre 2021
IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo è Aderente alla piattaforma pagoPA dal 14.01.2020.
Non sarà più possibile effettuare un pagamento tramite gli altri sistemi: MAV, bollettini postali, bonifico bancario ordinario.
ATTI DI PROGRAMMAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE
Tale fattispecie non sussiste per l’ordine delle Professioni infermieristiche di Arezzo.
TEMPI COSTI E INDICATORI DI REALIZZAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE
Tale fattispecie non sussiste per l’ordine delle Professioni infermieristiche di Arezzo.
Come indicato all’art. 40 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni di cui all’articolo 2, comma 1, lettera b), del decreto legislativo n. 195 del 2005, pubblicano, sui propri siti istituzionali e in conformità a quanto previsto dal presente decreto, le informazioni ambientali di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 195, che detengono ai fini delle proprie attività istituzionali, nonché le relazioni di cui all’articolo 10 del medesimo decreto legislativo.
Di seguito il link del sito istituzionale del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare nel quale è pubblicata la “Relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio”:
Vista l’emergenza sanitaria, il giorno 3 aprile 2020 è stato sottoscritto dal Ministro per la Funzione Pubblica e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL il “Protocollo di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine
all’emergenza sanitaria da “Covid-19”:
Di seguito, in allegato, protocollo adottato ed attuato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo:
PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Schema Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione
Di seguito la scheda annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione prevista dall’art. 1 comma 14 della legge 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite dai Piani Triennali di prevenzione della corruzione:
Procedura aperta di consultazione per l’aggiornamento del PTPCT
Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell’Allegato al d.lgs. 33/2013.
ANTICORRUZIONE
Delibera di nomina RPCT
delibera n. 03 del 20 gennaio 2021 – Nomina RPCT
delibera n. 09 del 8 gennaio 2018 – Nomina RPCT
Piano-Triennale-prevenzione-e-corruzione-IPASVI-Arezzo
WHISTLEBLOWING
La Legge 6 novembre 2012, n. 190 (link is external), “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, ha introdotto per la prima volta in Italia una norma finalizzata a tutelare il dipendente pubblico che segnala condotte illecite all’interno dell’ambiente di lavoro e a favorire così l’emersione di fattispecie di illecito. Tale misura è nota nei paesi anglosassoni con il termine whistleblowing, la cui traduzione letterale è “soffiare il fischietto” ma è interpretabile quale “denuncia”.
Precisamente l’art. 1, comma 51, della Legge n. 190/2012, inserisce all’interno del Decreto Legislativo 30 marzo 2001,. n. 165 (link is external) l’articolo 54-bis, intitolato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, che vieta il ricorso a sanzioni, licenziamento o misure discriminatorie, dirette o indirette, avente effetti sulle condizioni di lavoro del whitleblower per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia. La Legge 30 novembre 2017, n. 179. (link is external) “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, ha ampliato modalità e forme di tutela per i dipendenti pubblici e disposto analoghe forme di tutela anche per i dipendenti del settore privato.
Chiunque intenda segnalare fatti o comportamenti illeciti di cui sia venuto a conoscenza all’interno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo, può inoltrare un’istanza al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza OPI AREZZO attraverso la mail di seguito.
In alternativa, la segnalazione può essere inoltrata direttamente all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con le modalità previste nella pagina dedicata a “Segnalazioni di illecito – Whistleblowing (link is external)“ a cui si rimanda.
ACCESSO CIVICO
L’Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1). Per presentare una richiesta di Accesso civico semplice alla PCM è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente da inviare al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2). Per presentare una richiesta di Accesso civico generalizzato relativa a dati e documenti detenuti dal Dipartimento della funzione pubblica, è disponibile il modulo online nella sezione Amministrazione trasparente.
Istruzioni esercizio del diritto OPI Arezzo
Regolamento accesso civico OPI Arezzo
Modulo A richiesta accesso civico
Modulo B richiesta accesso generalizzato
________________________________________________________________________________________
1-all.-n.-2-regolamento-accesso-agli-atti
REGISTRO ACCESSI
La pubblicazione avviene semestralmente, come da normativa, solo se vi sono state richieste di accessi
Registro Accesso Civico generalizzato D.lgs. 33.2013 – 2 SEM 2021