QUESTIONARIO DI TESI
Studentessa del corso di infermieristica di Latina partecipante ad un progetto di ricerca sull’ Idrocefalo Normoteso Idiopatico propone un’indagine che ha come finalità quella di diffondere la conoscenza di questa patologia e creare una rete di professionisti che possano collaborare tra loro al fine di porre una corretta diagnosi e quindi poter offrire un tempestivo trattamento dell’Idrocefalo Normoteso.
L’idrocefalo normoteso (Normal Pressure Hydrocephalus – NPH) è una patologia misconosciuta, e di cui da più di dieci anni, il reparto di Neurochirurgia dell’ospedale S.M. Goretti di Latina si occupa. Colpisce prevalentemente le persone con età superiore ai 65 anni, sebbene siano descritte anche forme giovanili, e che si contraddistingue per una caratteristica triade sintomatologica: deficit cognitivi, disturbi della deambulazione e incontinenza urinaria. Questa malattia, molto spesso confusa con Alzheimer e Parkinson, incide per il 9-15% su tutte le demenze. Ciò nonostante, si calcola che ogni anno solo il 20% dei pazienti affetti venga correttamente inquadrato e tempestivamente trattato con un intervento chirurgico che mostra un rapporto rischio-beneficio favorevole, con un indubbio vantaggio per il paziente stesso, per la sua famiglia e per la società, senza tralasciare il risparmio che si può avere sulla spesa sanitaria. Tutti gli altri pazienti, invece, non ricevono il corretto trattamento e vengono etichettati come “dementi”, malati di Alzheimer o di Parkinson.
Tale questionario nasce dall’esperienza di un medico americano che, trattato per 10 anni, come paziente affetto da Parkinson, è stato poi finalmente riconosciuto come affetto da Idrocefalo Normoteso e trattato adeguatamente. Ciò gli ha permesso di guarire e quindi dedicarsi allo studio e alla divulgazione di questa patologia.
Link al questionario: https://forms.gle/77efgwc11hP4TMxH6